Pepe

Un buon pepe è proprio come un buon vino, un olio o qualsiasi altro prodotto di alta qualità. Un peperone non è solo piccante, ma pieno di sapori e profumi diversi. Il pepe può essere comprato ovunque oggi. Per lo più, è un prodotto di massa di qualità standard, della cui origine e lavorazione si sa poco o niente. Se vuoi comprare del pepe di alta qualità, dovresti prestare attenzione ad alcuni punti.

Si dovrebbe comprare solo pepe di cui si conosce l'origine e la lavorazione. Le cose buone richiedono tempo. Questo vale anche per il pepe! Solo un'essiccazione attenta e delicata garantisce il pieno sviluppo degli aromi. Questo processo di essiccazione all'aria aperta può richiedere diverse settimane e non deve essere accelerato artificialmente.

Il pepe non dovrebbe mai essere macinato, ma sempre acquistato come grani interi. Va da sé che i grani di pepe interi hanno una durata di conservazione più lunga di quelli macinati. I grani di pepe mantengono il loro sapore più a lungo. Il pepe macinato perde molti dei suoi aromi dopo poco tempo. Per permettere a tutti i sapori di svilupparsi correttamente, il pepe dovrebbe essere sempre macinato fresco appena prima del consumo.

È anche importante che i grani di pepe siano protetti dalla luce. Il pepe perde rapidamente il suo aroma a causa della luce. Non si può fare affidamento sulla data di scadenza. È molto più importante sapere quando il pepe è stato raccolto. Se queste informazioni sono disponibili, possono essere prese come un indicatore di alta qualità. Inoltre, non comprare mai miscele di pepe. Se si mescola il pepe con il sale o altre spezie, questo porta spesso a una perdita di qualità.

Le diverse varietà di pepe

Ci sono vari tipi di pepe, che possono essere distinti a prima vista dai loro diversi colori. Inoltre, ci sono altre caratteristiche di qualità che anche un "profano" può usare per controllare la qualità del pepe.

Pepe nero

Il pepe nero viene raccolto molto presto. I frutti verdi acerbi e i frutti giallo-arancio raccolti presto vengono essiccati al sole. Il processo di fermentazione e il lungo tempo di essiccazione danno ai grani di pepe il loro colore nero e la tipica superficie rugosa. A causa del lungo tempo di lavorazione, il pepe nero sviluppa un aroma molto caldo e forte.

Pepe bianco

I frutti del peperone rosso vengono raccolti a piena maturazione e messi a bagno in acqua per diversi giorni prima di essere sbucciati. La pelatura separa la polpa rossa dal seme bianco del pepe. I semi vengono poi essiccati e conservano il loro colore bianco. Il pepe bianco è caratterizzato soprattutto dalla sua forte piccantezza.

Pepe verde

Anche i frutti del pepe vengono raccolti molto presto. L'essiccazione rapida a temperature molto alte o molto basse (liofilizzazione) ferma il processo di fermentazione. In questo modo, i frutti mantengono il loro colore verde. Il pepe verde è caratterizzato da una leggera piccantezza e da un aroma fine.

Pepe rosso

Il pepe rosso si ottiene dai frutti rossi completamente maturi. I frutti maturi sono immediatamente essiccati ad alte temperature e con la rimozione dell'ossigeno. Questo arresta il processo di fermentazione e il colore rosso viene conservato. La polpa del frutto maturo dà al peperone rosso la sua dolce piccantezza.

Pepe rosso di Kampot - Vero pepe rosso

Il pepe rosso Kampot della Cambogia è considerato dagli intenditori la migliore varietà di pepe del mondo. Il pepe ha perso la sua fama e ora è difficile da ottenere. I prezzi sono corrispondentemente alti. Tuttavia, questi prezzi sono giustificati, perché con questo pepe si ottiene qualcosa di particolarmente esclusivo. Ogni frutto rosso maturo è raccolto individualmente a mano, essiccato al sole e poi selezionato. Il processo di essiccazione e di fermentazione dà ai grani di pepe un colore leggermente bruno. Ma questa non è una perdita di qualità - al contrario! Il pepe è fruttato e ha un finale leggermente dolce. Questo è il vero pepe rosso!

Differenze di qualità

Come potete testare se il pepe che comprate è un prodotto di alta qualità? Oltre alla freschezza, al gusto, all'aroma e all'aspetto, ci sono altri criteri che dicono qualcosa sulla qualità del pepe.

Ci sono due trucchi che anche un profano può usare per determinare in poco tempo se il prodotto che state comprando è pepe fresco.
Per farlo, mettete alcuni grani di pepe in un contenitore d'acqua. Se i grani galleggiano in cima, questo è un cattivo segno. I grani sono secchi e contengono solo pochi oli essenziali. Se i grani di pepe affondano sul fondo del contenitore, questo è un segno di freschezza e qualità del pepe acquistato.

Come prova aggiuntiva, si possono spennellare alcuni grani di pepe su un foglio di carta bianca. Più residui di colore rimangono sul foglio, più oli e aromi ci sono nel grano di pepe e più è fresco.

Alla fine, però, conta anche quanto segue: Il pepe deve avere un gusto che ti piace personalmente.

it_IT